top of page
Acireale

Acireale e Riviera dei Ciclopi

Itinerario:

Incontro con la guida e sistemazione in auto/ minibus privato.

Visita di Acireale, la cittadina etnea in prezioso stile tardo barocco siciliano. Con i suoi 100 campanili costituisce un prezioso scrigno di arte e cultura. 

Qui è possibile visitare oltre che il Duomo, anche la basilica di San Sebastiano, patrimonio dell’UNESCO per i suoi pregiati bassorilievi esterni; Il museo dei pupi siciliani; il museo delle uniformi storiche. 

Notevole il paesaggio sulla riviera dei ciclopi che si ammira dai giardini del belvedere che richiamano alla leggenda di Aci e Galatea il cui complesso marmoreo si trova proprio al suo al suo interno.

Proseguimento per Acitrezza luogo verghiano per eccellenza, con i suoi faraglioni e le sue tracce mitologiche di origini greche.

Durata del percorso: 4 ore circa

Disponibile sia mattina che pomeriggio

Prolungabile con altre visite 

Catania

Catania e vulcano Etna

Itinerario:

Incontro con la guida, sistemazione in auto /minibus privati e Partenza in direzione del versante sud dell’Etna, attraverso i paesini di Mascalucia  e Nicolosi, per un’attenta analisi del territorio etneo, mentre si prosegue fino a quota 1.900 metri.

Qui si avrà la possibilità di passeggiare lungo i bordi dei crateri silvestri, vulcani avventizi in tutto identici al più alto cratere centrale.

Chi lo desidera può acquistare la risalita ai Sommitali con Jeep e cabinovia.

Degustazione di prodotti tipici presso cantina a Zafferana;

Rientro in direzione di Catania visita del suo centro storico con particolare attenzione alle sue piazze, le chiese, i palazzi, i mercati, le tradizioni e il culto della santa patrona Agata

Durata del percorso: 8 ore circa

Possibilità di realizzare anche solo la visita di Catania o la visita dell’Etna ciascuna di mezza giornata

Siracusa

Siracusa e Ortigia

Itinerario:

Incontro con la guida e sistemazione in auto/minibus privati.

Partenza in direzione di Siracusa e visita della Neapolis con il suo teatro greco, l’anfiteatro romano, l’ara di Ierone, la fonte del Ninfeo e l’orecchio di Dionisio all’interno della latomia del Paradiso  (ingresso non incluso).

Pranzo libero e proseguimento in direzione dell’isola di Ortigia, prima colonia greca, oggi deliziosa meta artistica e culturale grazie alla spettacolare piazza del Duomo che ospita una cattedrale barocca costruita sopra un tempio pagano le cui vestigia sono ancora visibili; notevole la fonte Aretusa coperta da una affascinante leggenda e all’interno della quale crescono spontanei i papiri di origine egizia.

Qui è possibile visitare il museo Bellomo che propone una prestigiosa collezione di quadri e opere artistiche di grande pregio e  il castello Maniace di origini Federiciane.

Durata del percorso: 8 ore

Taormina

Itinerario:

Incontro con la guida e sistemazione in auto/minibus privati.

Partenza in direzione di Taormina visita del teatro greco romano, dei giardini, del belvedere sulla costa ionica. Tempo libero per il pranzo e lo shopping.

Rientro in direzione di Catania con passaggio per uno scatto fotografico sull’isola Bella

Durata del percorso: 4 ore

Disponibile sia mattina che pomeriggio

Prolungabile con altre iniziative

Taormina
Noto

Noto barocca
 

Itinerario:

Incontro con la guida dedicata e sistemazione in auto/minibus privati.

Partenza in direzione di Noto e visita della cittadina definita “giardino di pietra”, per i prospetti di chiese e palazzi sapientemente scolpiti sulla candida roccia calcarea.

Visita del palazzo Ducezio, con la sua sala degli specchi, della cattedrale, del palazzo Nicolaci  definito “dai balconi più belli del mondo”, del piccolo e delizioso teatro.

Durata del percorso: 4 ore circa

Disponibile sia la mattina che il pomeriggio

Prolungabile con altre iniziative su richiesta

Cantina

Visita in cantina e degustazione di prodotti tipici

Itinerario:

Incontro con la guida dedicata e sistemazione in auto/minibus privati

Partenza in direzione di ZAFFERANA e visita di una cantina e del suo vigneto dal tipico aspetto etneo.

Degustazione di prodotti tipici locali: vini, miele, creme di frutta secca, prodotti dolci e salati.

Visita del Castagno dei 100 Cavalli: il patriarca Arboreo definito il castagno più grande del mondo e caratterizzato da una suggestiva leggenda.

Durata del percorso: quattro ore

Disponibile sia la mattina che il pomeriggio

Prolungabile con altre iniziative

bottom of page