top of page

PRIMA EDIZIONE FESTIVAL CLIL

Dal 10 all’11 ottobre 2023 a Misterbianco (Catania) si è svolta la prima edizione del Festival CLIL. Il Content and Language Integrated Learning è una metodologia che sviluppa l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera e che si è diffusa in Italia a partire dal 1998.

Il ricco programma si è articolato in una sessione plenaria antimeridiana dedicata all’approfondimento delle più recenti tendenze educative a partire dal CLIL. Sono intervenuti in presenza relatori qualificati provenienti da Università italiane e straniere, primo fra tutti David Marsh (PhD, EduCluster, University of Jyväskylä Group, Finland), fondatore del CLIL. Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di 12 buone pratiche di scuole di ogni ordine e grado provenienti da varie regioni italiane. Tali esperienze sono state selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico del Festival a seguito di un apposito Bando dell’USR per la Sicilia. I docenti delle 12 scuole selezionate hanno condotto due sessioni di Laboratori Formativi della durata di 90 minuti ciascuno.
Nei giorni successivi al Festival, dal 12 al 14 ottobre, si è svolta, sempre a Misterbianco, la seconda edizione di Didacta Sicilia 2023, che ha offerto la possibilità di ulteriori approfondimenti per lo sviluppo professionale e per lo scambio di buone pratiche a tutto il personale scolastico e ad operatori del settore educativo italiano e straniero.

La prima edizione del Festival CLIL è stata promossa e organizzata da: 

  • Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

  • Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco 

  • Città di Misterbianco

  • Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

  • Fiera Didacta Italia

 

locandina
Progetto senza titolo (2).png

Consulta l'opuscolo
della prima edizione del Festival

 Photo Gallery 

10 - 11 ottobre 2023

Video Gallery

Le video interviste dei protagonisti del Festival